Kreativ Fantasy  

Nome utente
Password

Pagine: [1]   Vai giù
  Stampa  
Autore Discussione: Mostra internazionale d'illustrazione Infanzia a Varese  (Letto 246 volte)
0 utenti e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
Jymaz
user
*

Scollegato Scollegato

Mostra profilo WWW
« inserita:: 16 Marzo 2008, 11:21:57 »

Ciao!
Segnalazione veloce di  una mostra d'illustrazione a Varese "le immagini della fantasia". E' organizzata dal paese di Sarmede che in 24 anni di attivià ha selezionato illustratori di tutto il mondo e ha raccolto e esposto 75 opere.

Io ho visitato la mostra (che va dal 1° al 31 di marzo) e non è male. Le opere sono accompagnate dai libri delle favole a loro relative e si possono sfogliare, ma sinceramente l'allestimento lascia un po' a desiderare.

Illuminazione abbastanza scadente, e posizionamente delle opere molto scomodo (per vederne alcune bisogna quasi sedersi per terra!)

Cmq le illsutrazioni sono belle! Si parla di Luzzati, Zavrel, Possenti ecc. Secondo me un giro se lo merita. Anche perchè è aggratis!

Immagine Locandina
http://i17.photobucket.com/albums/b82/JamezLup/mostra.jpg

Jymaz

LILA
user
*

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #1 inserita:: 16 Marzo 2008, 13:19:26 »

Indeciso mmm... quetsa cosa mi lascia un tantino basita...
Mi spiego.

La mostra (ufficiale) delle Immagini della Fantasia, organizzata dalla scuola di illustrazione S.Zavrel (a Sarmede)... fino il 24 marzo 2008 (dal 27 febbraio 2008) era/è a Monza e a Brugherio...
Come può esser anche a Varese?

Per di più la locandina di quest'anno è tutt'altra... (ed è incentrata sulle tavole legate al tema di quest'anno: cioè l'Oriente).

Mi sorgono numerosi punti di domanda...

PS: la mostra a Monza /brugherio è molto bella e molto ben fatta.. dalle un occhio Occhiolino

EDIT: rileggendoti... E' una mostra non legata a quella di quest'anno?
« Ultima modifica: 16 Marzo 2008, 13:21:02 da LILA » Registrato

Mitakuye Oyasin
affafa
Amministratore
senior

Scollegato Scollegato

affafa@tiscali.it
Mostra profilo E-mail
« Risposta #2 inserita:: 16 Marzo 2008, 17:26:24 »

si quoto lilla
mi sono fatta spedire il comunicato stampa
e questo parla di questi sedi
Palazzo dell'Arengario di Monza - Monza - via piazza Roma
Biblioteca di Brugherio - Brughiero - via Italia, 27

nessun riferimento a qualche esposizione a varese
senza contare che quella di cui parli tu si sovrapporebbe a questa in quanto dura sino al 24 marzo

http://www.affafa.altervista.org/eventi-comunicato-stampa-227.php
Jymaz
user
*

Scollegato Scollegato

Mostra profilo WWW
« Risposta #3 inserita:: 19 Marzo 2008, 11:18:58 »

Non sapevo della mostra a Monza. Se riesco ci faccio un salto. Thank you!

Comunque questa di Varese (pur chiamandosi nello stesso modo) non ha come tema l' oriente, ma è più sulla "valenza pedagogica del libro illustrato"... forse è più per le scuole elementari/medie. 
All'interno del mese della mostra ci sono molte attività legate alle scuole, incontri con educatori ecc. E poi c'è una sezione dove spiegano proprio in modo semplice come un illustratore dal testo arriva all'illustrazione del libro (storyboard, studio personaggi ecc).

Cmq come allestimento e organizzazione è davvero fuffa... Non c'è nemmeno un catalogo da poter comprare... Però insomma credo che a Varese sia la prima volta di una mostra di illustrazione così, quindi ben venga Occhiolino

Spero di aver fugato qualche dubbio Occhiolino

J
LILA
user
*

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #4 inserita:: 29 Marzo 2008, 22:03:50 »

Può darsi che il comune di varese (o chi per esso), in accordo con Sarmede etc. abbian costruito una mostra apposta, utilizzando magari vecchi lavori/cataloghi etc. per promuovere l'illustrazione per l'infanzia e per diffondere anche attività di questo tipo coi bambini. Son cose che cominciano ad interessare anche il pubblico... e meno male!

Quindi sì: ben venga!

(e vai assolutamente a vedere la mostra!!! che ora è a Siena! Ghigno)
Mitakuye Oyasin
Pagine: [1]   Vai su
  Stampa  

Vai a: